Gianni D'Amato - Miranda, Tellaro
Località Fiascherino, 92 , 19032 - Tellaro (SP)
DescrizioneGalleryDettagliMappaContatti
Descrizione
Il cielo, la terra, il mare, i colori e i profumi stanno, da sempre, alla base di ogni tprogetto di Gianni D’Amato e qui, nel nuovo ristorante a Tellaro, questi elementi siano ancor più a portata di mano.
“Senza tutti questi elementi è difficile pensare a un ristorante in cui cerchi di creare un ambiente che sia adatto a me stesso, agli ospiti, a chi collabora con me. Perché sarebbe un luogo senza vita, senza stimoli, banale. E la banalità è la peggior nemica della buona cucina. Anche quando eravamo a Reggiolo, paese di nebbia padana, io partivo per trovare nuova energia e salivo sulle colline reggiane per vedere il cielo azzurro. Qui, al mare, quel cielo lo vedo tutti i giorni e mi dà una forza incredibile, che trasferisco poi nei miei piatti, nella definizione degli spazi di questo ristorante. Per me è molto importante la bellezza dei luoghi in cui lavoro, ci trascorro molta parte del mio tempo e devo viverlo in modo gradevole, vista la fatica immensa di questa professione” spiega lo chef che ha sempre seguito un orientamento: fare una cucina comprensibile, alta ma adatta a tutti, con l’ospite sempre al centro del suo pensiero.
In effetti la cucina di Gianni D’Amato è bella, buona, personale, etica, una cucina importante, non lasciata al caso, studiata con gli ingredienti di questo territorio e con qualcosa in più che Gianni racconta così: “Voglio essere a disposizione di questo territorio per divulgarne la conoscenza. Quando siamo arrivati qui, nei primi tempi, abbiamo pensato a come rendere piacevoli gli esterni. L’interno era invece un’ossessione perché lo dovevo vivere per rendere gli spazi più belli possibili. Eravamo in un locale che aveva una sua storia, con oggetti di altri, colori di altri. Abbiamo cominciato con dipingere semplicemente i muri di bianco, abbiamo portato i nostri oggetti poco alla volta come le mucche sul tavolo che erano un simbolo del Rigoletto. Non era oro quello che volevamo, erano le cose che andavano semplicemente bene per noi e per i nostri ospiti”.
Dettagli
Proprietario
Gianni D'Amato Chef
Gianni D'Amato, Federico D'AmatoDirettore di sala
Fulvia SalvaraniNumero coperti al chiuso
30Numero coperti all'aperto
30Periodo di ferie
variabileCarte di credito accettate
tutte