ViDi
Via Tonnara, 1, 96010 - Portopalo di capo Passero (SR)
DescrizioneGalleryDettagliMappaContatti
Descrizione
Roberto Pirelli e Paola Tosi, chef e responsabile di sala, e compagni nella vita, hanno capito sin da subito che questo luogo, il castello di Tafuri di Portopalo di Capo Passero, meritava di ospitare un ristorante di lunghe vedute.
Nel 2017, quando ci hanno messo piede, hanno anche compreso che bisognava puntare alla perfezione, garantendo sempre intimità e riservatezza agli ospiti e all’ambiente circostante.
Roberto ha pensato a una cucina che è un’enciclopedia gastronomica della Sicilia - soprattutto orientale - “calata” però in un tempo reale (come cita uno dei percorsi degustazione).
L’olio extra vergine di oliva, le erbe aromatiche, il maiale nero dei Nebrodi, e poi i ricci di mare, il gambero rosa di Portopalo, le mandorle di Noto, il mandarino tardivo: è il menu che segue il prodotto, non il contrario, e sono le suggestioni personali e le tecniche moderne a legare il tutto.
Le materie prime sono buone, fresche e di qualità inconfutabile come solo quest’isola può dare, scelte da produttori e fornitori conosciuti.
Vale anche per tantissime delle etichette in cantina (quest’ultime anche di altra provenienza), individuate con attenzione da Paola.
Sempre lei giunge al tavolo con spiegazioni precise e consigli sussurrati per lasciare che tutto ciò penetri delicatamente.
Se i giorni sono buoni vi dirà di ammirare in silenzio la luna che si leva lì, dove si incontrano i due mari, il Mediterraneo e lo Ionio.
E sì, è anche il saper valorizzare gli orizzonti vicini a rendere prezioso un luogo di ristorazione.
Dettagli
Proprietario
Roberto PirelliDirettore di sala
Paola Tosi
Numero coperti al chiuso
40Numero coperti all'aperto
35Periodo di ferie
da fine settembre a marzo
Carte di credito accettate
tutte tranne diners