Amodo

Per visualizzare il contenuto è necessario accettare i cookie preferenze, statistiche, marketing
youtube
Luigi Franchi - Direttore Responsabile - Sala&Cucina
Amodo, la rete dei ristoranti etici è nata nel marzo del 2022, un progetto nato al termine di un periodo molto complicato per la ristorazione e molto faticoso per i ristoratori.
Ed è nato proprio per dare voce e valore a quei ristoratori che nel proprio locale applicano l'etica, hanno l'etica nel cuore e hanno l'etica nelle azioni.
Perché il termine Amodo? Il termine Amodo per un motivo... lo dice la parola stessa, per usare una battuta di Catalano, a modo è un bel modo di comportarsi, è un modello di comportamento che sta veramente alla base delle azioni e della filosofia di questa rete.

Giulia Zampieri - Giornalista - Sala&Cucina
Il decalogo è l'essenza di Amodo, sono 10 principi che vengono rispettati dai ristoratori aderenti alla rete. I primi punti di questo decalogo sono attraversati da una parola, rispetto; rispetto in primis per i dipendenti, per le persone che lavorano all'interno del ristorante, rispetto dei pagamenti ai fornitori e poi ancora rispetto della stagionalità e delle primizie di stagione, favorite rispetto ad altri prodotti all'interno dei ristoranti aderenti.
Un altro elemento molto rilevante all'interno del decalogo è la cura; la cura degli ambienti, l'insonorizzazione del proprio locale per esempio, e ancora, favorire l'aggregazione tra il personale del ristorante, promuovere i giovani... promuovere la sensibilità dei giovani... e ancora, l'attenzione a tutte le pratiche sostenibili ma senza ricorrere al greenwashing ovviamente. Non meno importante la digitalizzazione, quindi la propensione a digitalizzare; ad esempio attraverso il menu o il sito web. Tutti gli elementi del decalogo sono fondamentali per la Rete dei Ristoranti Etici; ma chiediamo agli aderenti di rispettarne almeno 6 o 7.

Luigi Franchi - Direttore Responsabile - Sala&Cucina
Perché una Rete quando ci sono già decine di associazioni di ristoratori? Intanto perché è una rete e non è un'associazione, in questa rete non ci sono classifiche, non ci sono premi e non ci saranno mai premi e questa Rete ha un obiettivo fondamentale che è quello del confronto; quello del confronto proprio tra i ristoratori, per crescere, per fare delle cose insieme... Fare dell cose insieme oggi in questa società così modesta, per certi aspetti, fare delle cose assieme è fondamentale e fare delle cose assieme significa imparare... imparare dai colleghi, imparare dagli altri.
In questi ristoranti è ovvio che si mangia bene e si beve bene, questo lo diamo per scontato, però l'obiettivo è uno fondamentale, quello di favorire e far crescere come tendenza, la cultura del lavoro. La cultura del lavoro nella ristorazione è fondamentale perché in un ristorante si andrà sempre più spesso, si mangerà sempre fuori e sempre più spesso si mangerà fuori; e mangiare fuori significa anche prestare molta attenzione alla salute e al benessere, e quindi l'etica vuol dire anche questo; vuol dire usare materie prime di assoluta qualità, usare un modo... un modo di comportarsi, di atteggiarsi verso l'ospite che deve avere alla base una parola fondamentale, la Sincerità. Con Amodo vogliamo individuare quei Ristoranti, non saranno tantissimi, non ci poniamo l'obiettivo di avere i numeri ma ci poniamo l'obiettivo di avere la qualità intellettuale e la cultura del lavoro come base di questo progetto.

Giulia Zampieri - Giornalista - Sala&Cucina
Il nostro obiettivo, come dicevi prima, non è numerico, non è crescere a dismisura, ma è qualitativo e anche di accogliere in modo trasversale i ristoratori italiani.
Vi invitiamo a questo punto ad aderire ad Amodo, la rete dei ristoranti etici, anche perché ci saranno molte molte cose belle da fare insieme.
"Dovremmo essere tutti di genio pronto, vivaci, cortesi nel tratto, candidi nelle maniere, amici delle virtù, nemici dei vizi, cercando di dare la salute ai nostri ospiti, dando buoni cibi secondo le stagioni. Essere affabili con tutti i nostri collaboratori, riflettendo che l’asprezza nel comandare partorisce odio e fabbrica ruina. Per la gloria della nostra condotta e il decoro del nostro Paese"
Antonio Latini, Scalco alla Moderna, 1692
Con questa definizione di un grande uomo di cucina vissuto nel XVII secolo non servirebbero altre presentazioni di questa raccolta di buoni ristoranti, ma corre l’obbligo di spiegare i valori che stanno alla base di questo progetto lanciato dalla redazione di sala&cucina, magazine di accoglienza e ristorazione. Sono valori che vengono racchiusi nel decalogo che i ristoratori aderenti ad Amodo, la rete dei ristoranti etici hanno sottoscritto di proprio pugno; un decalogo dove parole come rispetto, sostenibilità, produzioni locali, digitalizzazione, racconto, ne costituiscono l’essenza.
Il periodo che stiamo attraversando ha cambiato il mondo, anche se le regole del cambiamento non sono ancora state scritte, e anche la ristorazione deve adeguarsi a questa trasformazione. Gli ospiti di un ristorante non sceglieranno più un locale solo in base a quanto si mangia e si beve bene ma anche, e soprattutto, sui criteri che abbiamo racchiuso nel decalogo di AMODO. 
Non è un caso neppure il nome di questa rete, AMODO significa fare ogni cosa con onestà intellettuale e pratica.
Noi vogliamo semplicemente essere i divulgatori di questo progetto e dei ristoranti che vi aderiscono, le garanzie sono autocertificate, i giudizi li lasciamo ai clienti che useranno questi suggerimenti, dandoci, se lo volete, un feedback per restare sempre sulla strada giusta.

La redazione di Amodo, la rete dei ristoranti etici

amodo@salaecucina.it 
Tel. +39 331 6872138 - +39 349 6211080
successivo: Network