Con questa definizione di un grande uomo di cucina vissuto nel XVII secolo non servirebbero altre presentazioni di questa raccolta di buoni ristoranti, ma corre l’obbligo di spiegare i valori che stanno alla base di questo progetto lanciato dalla redazione di
sala&cucina, magazine di accoglienza e ristorazione. Sono valori che vengono racchiusi nel decalogo che i ristoratori aderenti ad
Amodo, la rete dei ristoranti etici hanno sottoscritto di proprio pugno; un decalogo dove parole come rispetto, sostenibilità, produzioni locali, digitalizzazione, racconto, ne costituiscono l’essenza.
Il periodo che stiamo attraversando ha cambiato il mondo, anche se le regole del cambiamento non sono ancora state scritte, e anche la ristorazione deve adeguarsi a questa trasformazione. Gli ospiti di un ristorante non sceglieranno più un locale solo in base a quanto si mangia e si beve bene ma anche, e soprattutto, sui criteri che abbiamo racchiuso nel decalogo di AMODO.
Non è un caso neppure il nome di questa rete,
AMODO significa fare ogni cosa con onestà intellettuale e pratica.
Noi vogliamo semplicemente essere i divulgatori di questo progetto e dei ristoranti che vi aderiscono, le garanzie sono autocertificate, i giudizi li lasciamo ai clienti che useranno questi suggerimenti, dandoci, se lo volete, un feedback per restare sempre sulla strada giusta.