Chi siamo

Siamo giornalisti di enogastronomia, lavoriamo nella redazione di sala&cucina, e ci siamo accorti che la ristorazione, troppe volte, è considerata in maniera talmente omologata che non si riesce più a distinguere le diverse anime, i comportamenti, le culture. Abbiamo quindi deciso di creare questo progetto per dare agli ospiti dei ristoranti altri elementi, oltre al mangiare bene che è dato per certo, per valutare dove prenotare: elementi che corrispondono a parole e gesti come: rispetto, dignità, etica, produzioni locali, digitalizzazione, racconto.
Questo è Amodo, la rete dei ristoranti etici! Un progetto aperto a cui possono aderire quei ristoranti che ne rispettino il decalogo che trovate nel sito.

Luigi Franchi

Luigi Franchi
Direttore responsabile
Prima fotografo di cibo e territori, poi comunicatore, autore di numerosi libri di enogastronomia e di turismo enogastronomico. e infine giornalista di enogastronomia.
Tra le sue principali pubblicazioni, scritte e/o coordinate: La prima edizione della Guida al turismo del vino in Italia, per conto del Movimento Turismo del Vino, (1997), I parchi e il turismo enogastronomico (2004), Il marketing delle Strade del Vino edizioni Agra – Rai Eri (2005), Atlante Alimentare Piacentino, con Valentina Bernardelli (2007), “cuo chi, due anime in cucina”, con Alessandra Locatelli, GL.Editore (2009), Dalle Terre Traverse al Po, GL.Editore (2010), ideatore e coautore dei Maestri del lievito madre, Edizioni Catering (2014), coautore della guida online dedicata alla ristorazione Meglio Prenotare, Edizioni Catering, Le interviste (2018) editore Mediavalue. Co-direttore di Food & Book, festival nazionale di editoria enogastronomica.
luigifranchi@salaecucina.it

Giulia Zampieri

Giulia Zampieri
Redazione
Ricorda con esattezza il profumo del primo pane preparato all’età di sette anni.
Forse il suo primo traguardo e, soprattutto, l’inizio di una grande passione: per le cose semplici, per la genuinità, per gli alimenti che crescono e prendono forma. Dopo la Laurea in Scienze Gastronomiche, la specializzazione in comunicazione enogastronomica, e un periodo di alternanza nelle cucine, ha chiara la missione: scrivere per comunicare. Come? Utilizzando gli strumenti di oggi e la curiosità di sempre. Giornalista pubblicista, collabora anche con le guide del Gambero Rosso e Identità Golose.
giuliazampieri@salaecucina.it