Andreina
Via Buffolareccia, 14, 60025 - Loreto (AN)
DescrizioneGalleryDettagliMappaContatti
Descrizione
Errico Recanati ha scelto il fuoco!
Quel gesto primigenio che ha dato all’uomo la possibilità di cuocere il cibo, distinguendolo per sempre dagli altri animali.
La cultura umana nasce infatti dalla cottura e la cucina è l’evoluzione di questa cultura, nel momento in cui il passo dall’alimentarsi al mangiare bene ha percorso un arco temporale lunghissimo. Oggi il rischio più grande è il ritorno al mangiar male, esagerando, con cibi che non hanno identità.
Anche per questo, forse, lo chef Errico Recanati ha scelto la strada del fuoco e del fumo, delle cotture alla brace, dando importanza alla manualità dei gesti che richiedono tempo e sapienza.
Lo fa nel suo ristorante, Andreina a Loreto (AN), dove ha coniato il termine di cucina neo-rurale che lui stesso spiega così: “per migliaia e migliaia di anni l’uomo ha vissuto a contatto con la terra, con la ruralità. Neo, invece, è perché voglio dare eleganza al fuoco, voglio governarlo con tecniche più precise, in grado di rispettare ed esaltare le mie pietanze.Voglio un fuoco che arrivi alla tavola, che crei cibi in grado di stimolare la masticazione, di assaporare il gusto autentico delle carni che cuocio, né cotture al sangue e assolutamente neppure sbagliate”.
A completare questa visione di cucina un orto bellissimo, curato e amato, dove Errico passa le sue ore migliori, di riposo, di pensiero, di creatività, con tutto quello che è necessario per integrare la sua cucina.
Dettagli
Proprietario
Ave Bartolini
Direttore di sala
Onofrio ViscioneNumero coperti al chiuso
35Numero coperti all'aperto
35Periodo di ferie
tra febbraio e marzoCarte di credito accettate
tutte