Antichi Sapori Montegrosso
Piazza San Isidoro, 10, 76123 - Montegrosso (BT)
DescrizioneGalleryDettagliMappaContatti
Descrizione
Pietro Zito è una persona che vive per la sua terra, quelle Murgie tanto bene raccontate, forse per la prima volta, con le fotografie di Franco Fontana sul finire degli anni Settanta.
Territori che confondono i confini tra Puglia e Basilicata, dove il lavoro agricolo ha rappresentato tutto, per secoli. Pietro Zito sa esprimerne l’essenza con la sua cucina, fatta prevalentemente di ortaggi, verdure, pomodori, fave, fagiolini di Andria, fiori che lui stesso coltiva in un campo che è diventato, negli anni, il luogo più visitato di tutto il territorio, fino a fare concorrenza con il vicino Castel del Monte, patrimonio UNESCO.
Pietro Zito ha creato questo orto gigantesco, grande come un campo di calcio, dove alleva tutto quello che la natura gli offre, anche erbe e ortaggi i cui semi gli sono donati da amici di tutto il mondo. Ogni mattina la sua cucina prepara quello che dice l’orto. E, nel periodo di ferie, in estate, Pietro lascia aperto il suo orto a chiunque voglia coglierne i frutti maturi. Per non sprecare nulla mentre il ristorante è chiuso, ci racconta.
Dettagli
Direttore di sala
Nicolas Saracino
Numero coperti al chiuso
20Numero coperti all'aperto
15Periodo di ferie
variabileCarte di credito accettate
tutte