Baita Prà Solìo
Via Geralba, 11, 32046 - San Vito di Cadore (BL)
DescrizioneGalleryDettagliMappaContatti
Descrizione
Prà Solìo significa prato al sole.È proprio qui, su una conca verde nel cuore delle Dolomiti bellunesi, che Tito e Arianna De Sandre, padre e figlia, hanno ricavato una baita speciale.
Un posto che intona le stesse note della valle del Cadore e delle vette dolomitiche, rispettando i silenzi e gli acuti della natura. La presenza massiccia del legno, il fuoco a vista, i dettagli che valorizzano mestieri antichi di questa zona, ma soprattutto le scelte legate all’etica in cucina e nella gestione del ristorante: sono le fondamenta buone di questa insegna.
Dal loro orto raccolgono in ogni stagione ortaggi buoni, genuini, che appartengono alla cultura agricola di questa terra, come le patate, le rape rosse, il cavolo cappuccio. I formaggi, i salumi, le uova, invece sono scelti da filiere corte; i vini - di cui Arianna è appassionata - provengono da produzioni naturali e sempre più da viticoltori del territorio.
Già da qualche hanno Tito, che sta in cucina, e Arianna, che si occupa della sala, si stanno impegnando per eliminare la plastica e ridurre l’uso della carta (quella impegnata è comunque riciclata), in favore della stoffa.
Non è un percorso a due, coinvolgono i loro collaboratori e lo faranno sempre di più per sensibilizzare comportamenti corretti dentro e fuori il ristorante.
Ah, e fuori c’è una botte, rimessa a nuovo da Tito, in cui si può pranzare o cenare completamente attorniati dalla brezza di montagna.
Dettagli
Proprietario
Tito e Arianna De SandreDirettore di sala
Arianna De SandreNumero coperti al chiuso
45Numero coperti all'aperto
80Carte di credito accettate
VISA e Mastercard