Cibus
Via Chianche di Scarano, 7, 72013 - Ceglie Messapica (BR)
DescrizioneGalleryDettagliMappaContatti
Descrizione
La bianca Ceglie Messapica che, fin dal nome, racconta secoli di storia di un popolo, quello dei Messapi, ai quali è attribuita la creazione dei manufatti megalitici che connotano questo territorio.
È in questa città che si trova Cibus, il ristorante di Lillino Slibello, sostenitore della cucina dissidente.
Dissidente perché Lillino considera, da sempre, il cibo non solo come elemento di piacere bensì come mezzo per penetrare la cultura e la storia dei luoghi.
Infatti, sedere a uno dei tavoli di Cibus significa fare un viaggio nella conoscenza, con Lillino che ha una sorprendente capacità di coinvolgimento degli ospiti trascinandoli in una gioiosa e ricca esperienza sensoriale: da lui si impara molto del territorio, delle materie prime, del suo pensiero critico sulle mode gastronomiche, di come deve essere il rapporto con i fornitori della sua cucina: uomini e donne della terra che devono essere rispettati per ciò che fanno e producono.
Il ristorante si trova in un ex-convento, tra mura robuste, arcate a volta, pareti bianche come tutta Ceglie Messapica, un luogo ideale per rinfrancare lo spirito e godere appieno di un cibo che è anche vera cultura gastronomica.
Dettagli
Proprietario
Angelo SilibelloChef
Giuseppe Russo e Camillo SilibelloDirettore di sala
Diego SilibelloNumero coperti al chiuso
60Numero coperti all'aperto
40Periodo di ferie
due settimane ad ottobre, dieci giorni a febbraioCarte di credito accettate
tutte