Al Cjasal
Via Nazionale, 30, 30028 - San Michele al Tagliamento (VE)
DescrizioneGalleryDettagliMappaContatti
Descrizione
Nella sua semplicità è davvero un luogo magico il Cjasal. Potremmo raccontarvi che è un cascinale ristrutturato a San Michele al Tagliamento, a un soffio dal confine tra Veneto e Friuli, costruito mattone su mattone da Enzo Manias quando ancora gestiva la locanda con la moglie Rosellina.
Potremmo poi aggiungere che da qualche tempo dentro c’è una cucina giovane e briosa, quella dei fratelli Stefano e Mattia Manias e di Elena Falliero che diverte, tanto, e consente all’ospite di scegliere in quale misura mangiare ogni portata.
Ma questi sarebbero solo accenni di narrazione: il Cjasal è un locale che oltre ad avere una bella storia e a far stare bene le persone ha molto da insegnare, soprattutto sul piano delle relazioni e dell’interesse per l’ambiente.
Qui sussiste un legame diretto con la natura - l’orto di famiglia (ben cento anni di storia) è ancora il serbatoio vegetale per la cucina. L’intreccio con il territorio e i suoi volti garantisce ogni giorno pescato fresco di primissimo ordine, selvaggina sana, salumi e vini prodotti con etica.
E poi c’è quella componente che vale più di qualsiasi ovazione a tavola: la famiglia Manias e tutte le persone che vi collaborano credono nel rispetto generazionale. Non nei passaggi di consegna obbligati, ma nell'incontro felice e costruttivo tra generazioni diverse.
Una cosa preziosa, da raccontare. Enzo, che ancora ama fare l’oste e riempire i bicchieri, non può che esserne orgoglioso.
Dettagli
Proprietario
Stefano e Mattia ManiasChef
Stefano e Mattia ManiasDirettore di sala
Enzo ManiasNumero coperti al chiuso
35Numero coperti all'aperto
40Periodo di ferie
variabiliCarte di credito accettate
tutte