Dattilo
Contrada Maremonti, 4/6, 88816 - Strongoli (KR)
DescrizioneGalleryDettagliMappaContatti
Descrizione
Il ristorante Dattilo nasce a Strongoli in un vecchio frantoio all’interno di un casolare del 1600, circondato dai vigneti, uliveti, agrumeti e dall’orto dell’azienda agricola di Roberto Ceraudo; questi sono tutti ingredienti a km 0 che impreziosiscono il menu del ristorante gestito dalla figlia di Roberto, Caterina, che, dopo una laurea in enologia a Pisa e la frequentazione della Scuola di Alta Formazione di Niko Romito decide di indossare gli abiti da cuoca.
La sua formazione è tipica della visione che Niko Romito sta trasferendo ai ragazzi della sua scuola: il rispetto per il cibo e per la sua naturale provenienza, dalla nascita e crescita di ogni ingrediente fino alla sua trasformazione nel piatto.
Del resto il rispetto è una storia di famiglia. Roberto, infatti, ha voluto che tutte le sue produzioni avessero la certificazione bio: “Non c’è bisogno di fare nulla, la terra va semplicemente lasciata in pace” racconta.
Il ristorante segue la stessa filosofia, come afferma Caterina Ceraudo:“Etica nella ristorazione, per me, significa tre cose racchiuse in una parola: rispetto. Rispetto per gli ingredienti, per la loro stagionalità, per quello che esprimono se trattati nella giusta maniera. Rispetto per chi lavora con noi, per il tempo che dedicano al lavoro, per come riescono a dare voce ad una ristorazione di qualità in un luogo abbastanza difficile come questa parte d’Italia. Rispetto per chi ci viene a trovare perché si affida completamente a noi e, di conseguenza, dobbiamo dare loro cose giuste al giusto prezzo e questo diventa possibile quando puoi contare su una terra coltivata con amore, con la cura che merita. Tutto questo, per me, è l’etica”.
Dettagli
Proprietario
Roberto CeraudoChef
Caterina Roberta Ceraudo
Direttore di sala
Susy CeraudoNumero coperti al chiuso
30Numero coperti all'aperto
30Periodo di ferie
dall'1 novembre al 1 marzoCarte di credito accettate
tutte