La Stüa de Michil
Str. Col Alt, 105, 39033 - Corvara in Badia (BZ)
DescrizioneGalleryDettagliMappaContatti
Descrizione
La famiglia Costa ha nel cuore l’ospitalità, da oltre 60 anni, da quando, nel 1956, il padre di Michil, Ernesto, aprì la casa dell’Hotel Perla in una Val Badia che cominciava ad attirare turismo invernale.
Nel 1975 l’Hotel Perla venne completamente distrutto da un incendio; una vicenda dolorosissima ma Ernesto, con l’aiuto di tutta la famiglia e della comunità, seppe reagire e ricominciare dal niente.
Oggi quella forza di volontà si svela nelle tre case, in Val Badia e in Toscana, dove lavorano 180 persone e in una fondazione che, in 12 anni, ha contribuito a finanziare, per oltre 800.000 euro, progetti di sviluppo in diverse parti del mondo che vivono condizioni di bisogno reale.
La Stua de Michil, il ristorante all’interno dell’hotel Perla a Corvara, è uno dei perni di un concetto di etica e sostenibilità che non ha pari nel mondo della ristorazione.
Michil Costa la racconta così: “È fondamentale ripensare agli schemi lavorativi e questo significa: avere a disposizione una psicologa che ascolta i bisogni dei collaboratori e si occupa del loro benessere; dare loro degli alloggi consoni e adeguati alle loro esigenze; limitare le ore di lavoro; pensare a un sistema di welfare e di assistenza sanitaria, con aiuti economici alle persone che avranno bisogno, che so, del dentista o di altre pratiche medico-sanitarie. L’altra riflessione, leggendo Aristotele che parla di praxis, di comportamento, deriva dal fatto che la mia felicità dipende molto da come mi comporto nei confronti delle persone che mi fanno star bene, i miei collaboratori”.
Dettagli
Proprietario
Michael Gustav Costa
Direttore di sala
Valentina Stani
Numero coperti al chiuso
35Periodo di ferie
aprile, maggio, ottobre e novembreCarte di credito accettate
American Express, VISA, Mastercard