Locanda de Banchieri
Via Porredo, 32, 54035, 54035 - Fosdinovo (MS)
DescrizioneGalleryDettagliMappaContatti
Descrizione
La Lunigiana è una terra da scoprire! Per i suoi borghi arroccati, silenziosi, pieni di storia e di storie incredibili, come quella dei venditori di libri che, a fine Ottocento, partivano durante l’inverno, analfabeti, e che sono diventati, nel tempo, grandi editori a livello internazionale. Nasce qui il Premio Bancarella. È proprio in uno di questi borghi che Giacomo Devoto ha deciso di aprire la sua Locanda de Banchieri: a Fosdinovo, a pochi minuti dal golfo dei poeti, dal mare delle Cinque Terre.
Gli ambienti sono stati pensati con una particolare attenzione all’integrazione con queste terre straordinarie: immersi nel verde degli ulivi, con una cucina che attinge all’azienda agricola di proprietà e ai mercati locali. Mare e terra qui si incontrano, si contaminano, in un percorso gastronomico fatto di leggerezza, buon gusto, etica.
Del resto Giacomo Devoto è figlio di questi luoghi, formatosi alla corte del grande Angelo Paracucchi, è emigrato in Val d’Aosta per poi ritornare prima a Sarzana dove ha aperto l’Officina del Cibo e, da un paio d’anni, a Fosdinovo dove ha realizzato il suo vero sogno: una locanda con quattro bellissime camere, un ristorante dove il piacere si fa assoluto e, attorno, la dolcezza un po’ aspra della lunigiana.
Dettagli
Proprietario
Giacomo DevotoDirettore di sala
Elena BragliaNumero coperti al chiuso
20Numero coperti all'aperto
20Carte di credito accettate
tutte