Luna Rossa
Via Guglielmo Marconi, 18, 85030 - Terranova di Pollino (PZ)
DescrizioneGalleryDettagliMappaContatti
Descrizione
Federico Valicenti, lo chef patron di Luna Rossa, è stato definito ‘maestro di sogni’.
Un’espressione sicuramente azzeccata per il suo modo di raccontare una terra, quella lucana, che appare magica, a tratti misteriosa.
“Alcuni paesi della Basilicata sono così appartati che a volte è possibile ritrovare dei piatti che non sono cambiati molto dai tempi antichi" racconta spesso Federico agli ospiti che raggiungono Terranova del Pollino proprio per sedersi alla sua tavola.
Una tavola dove la cultura gastronomica diventa elemento essenziale, per le tante notizie e i tanti racconti che Federico regala ai suoi ospiti.
Entrare a Luna Rossa significa fermare il tempo, viverlo in una dimensione che alterna chi siamo e chi eravamo. In questo spazio Federico Valicenti sta in sala, spazio che frequenta più della cucina, per potersi esprimere liberamente con il cliente.
“Non sarei pienamente soddisfatto se cucinassi soltanto. Io ho bisogno di raccontare, di dare significato a ciò che facciamo e a ciò che è stato fatto prima di noi. Avvolgiamo i clienti di informazioni che non vogliamo smarrire. Cose che rimangono, come l’origine di un piatto, la lavorazione di un ingrediente. Questo qui si fa non per una strategia di marketing ma perché c’è un legame sincero con il luogo e la sua cucina”.
In queste parole c’è tutta l’etica di Federico e del suo Luna Rossa: l’etica di chi sa che è il solo modo di vivere e far vivere ai propri ospiti: bene, con onestà.
Dettagli
Proprietario
Federico ValicentiDirettore di sala
Domenico ValicentiNumero coperti al chiuso
50Numero coperti all'aperto
30Periodo di ferie
variabileCarte di credito accettate
tutte tranne Diners