Octavin
Scalinata Camillo Berneri, 2, , 52100 - Arezzo
DescrizioneGalleryDettagliMappaContatti
Descrizione
Intellighenzia. Significa rappresentare la cultura di un paese, una città, una regione. Luca Fracassi, chef e proprietario di Octavin, intona con delicatezza le note degli usi aretini e delle tradizioni tosco-emiliane predisponendo - con intellighenzia sì, molta - un percorso di cucina, di narrazione e, senza esagerare, di vita, composto di assaggi e riflessioni evocative. È già definito nei dettagli, con unico menu per tutto il tavolo, basta sedersi e goderne appieno. Come luogo ha scelto uno scantinato vicino al centro di Arezzo ben riadattato, con volte tinte di bianco, arredi di design, oggetti e mise en place dal forte impatto materico funzionali all’esperienza. Venti coperti o poco più dentro, altrettanti all’esterno.
La cucina parla di territorio e con il territorio servendosi di prodotti per lo più locali, cotture precise, estratti pungenti, frollature e incontri inattesi.
Anche sul vino - che è al pari protagonista, come afferma il nome, Octavin, omonimo a una piccola produttrice dello Jura - vale quanto detto: le bottiglie, tutte da produzioni naturali, sono scelte con cura secondo i gusti personali a patto che diano voce al viticoltore e risalto all’uva. Una sala giovane, in vestiti informali, accompagna e racconta tutto questo senza mai sovrastare, senza mai scomparire, senza mai nominare l’etica ma consegnandone validi esempi.
Che sia un assaggio del futuro della ristorazione italiana?
Dettagli
Proprietario
Luca FracassiDirettore di sala
Alessandro GelliNumero coperti al chiuso
14Numero coperti all'aperto
10Periodo di ferie
variabileCarte di credito accettate
VISA e Mastercard