Rifugio Maranza
Strada per Maranza, 23, 38100 - Passo del Cimirlo (TN)
DescrizioneGalleryDettagliMappaContatti
Descrizione
Il rifugio Maranza, situato a 1075 metri d’altezza, nei pressi di Trento, non è solo un punto di partenza per chi vuole godere appieno della bellezza della montagna. È una meta che svolta il pensiero, un punto di arrivo ideale per chi crede nel cibo buono e giusto.
Basta stringere la mano a Paolo Betti per capirlo: è un cuoco di solidi principi, fautore dei fatti, meno delle parole. Paolo non crede nella lista anticipata della spesa per un semplice motivo “si cucina ciò che il produttore può consegnare”.
E qui - basta guardare il menu - sono tanti i fornitori. Piccoli, scelti e raccontati con cura, consegnano formaggi e latticini, carne, ortaggi, vino. Dietro ad ogni ingrediente c’è un nome e un cognome, un’azienda a cui portare rispetto. Le materie prime non locali e non italiane arrivano da commercio certificato Fairtrade; un esempio di come anche il mondo globalizzato possa tendere all'equilibrio.
Si cucina senza scarti e in sala si lavora con il medesimo principio garantendo, tra le altre cose, un contenitore al cliente che non ha terminato il cibo.
Non è da meno l’impegno sul fronte educativo: al Maranza si fanno corsi su lievitati ed erbe spontanee per coinvolgere gli ospiti, mentre Paolo collabora anche con gli istituti alberghieri locali per avvicinare i ragazzi ad atteggiamenti positivi e sostenibili.
Il consiglio è di fermarsi qualche giorno, approfittando delle camere, per entrare davvero in sintonia con questo meraviglioso luogo e la natura circostante.
Dettagli
Proprietario
Paolo Betti pt Az. ForestaleDirettore di sala
Emiliano Anesi, Greta Betti, Francesco Chiste Numero coperti al chiuso
90Numero coperti all'aperto
80Periodo di ferie
da metà gennaio a metà febbraioCarte di credito accettate
Mastercard e circuito Maestro