Sora Maria & Arcangelo
Via Roma, 42, 00035 - Olevano Romano (RM)
DescrizioneGalleryDettagliMappaContatti
Descrizione
Collocato tra le mura di un antico granaio nel centro storico di Olevano Romano il ristorante pratica una tradizione dinamica, come la definisce Giovanni Milana, l’attuale patron, figlio di Rita e Primo e nipote della sora Maria che fondò a Olevano la trattoria negli anni ’30.
Oggi Sora Maria e Arcangelo è definita, da più parti, la migliore trattoria italiana ma non è per questo che entra nella rete dei ristoranti etici: è per l’onestà intellettuale e pratica di Giovanni Milana, per il rapporto che lui stesso ha con le persone, con i fornitori, con il territorio.
Qui sembra che il mondo si sia fermato ma in realtà è questo il mondo che oggi molti desiderano: un’ambiente dove i rapporti umani contano, dove il gusto delle pietanze sa di verità, dove i muri raccontano, con i quadri appesi alle pareti di pittori che nell’800 ritraevano Olevano Romano per la particolare luce che c’è ancora oggi in questo luogo, cent’anni di storia.
Qui i cannelloni, il piatto simbolo di Sora Maria e Arcangelo, si ripetono uguali e senza tempo da un secolo, e Giovanni Milana li racconta così: ““Dopo quattro giorni dalla nascita stavo qui, nella carrozzina, a fianco al forno dei cannelloni. Il mio legame con questo posto è ancestrale”.
Dettagli
Proprietario
Giovanni Milana
Numero coperti al chiuso
80Periodo di ferie
dieci giorni a febbraio, venti giorni a luglioCarte di credito accettate
tutte