La Brinca
Via Campo di Ne, 58, 16040 - Ne (GE)
DescrizioneGalleryDettagliMappaContatti
Descrizione
A un certo punto il mare è alle spalle, si comincia a salire tra le colline della Liguria, fino ad arrivare di fronte a un cartello completamente blu, tranne due lettere: Ne.
È questo il nome più corto che si potesse dare a una località e il suo significato è ciò che resta del latino Nemus (bosco).
Siamo a soli 15 minuti dal mare di Lavagna, ma qui non se ne avverte traccia. Nemmeno nella cucina della famiglia Circella, proprietaria della Brinca.
Con i nomi qui sono proprio singolari e siamo costretti a chiederlo a Sergio Circella cosa significa Brinca: “La Brinca era il soprannome al femminile di Texinin (Teresina) dei Brinche, che visse e lasciò il nome a questa casa colonica a metà dell’800. Nel 1987 la nostra famiglia la trasforma in trattoria e caneva con fùndego da vin, cioè osteria con bottega e cantina come si usava dire allora”.
Da questo luogo dove la strada finisce i Circella hanno conquistato i palati di migliaia e migliaia di persone che arrivano apposta per assaggiare Prebugiun di Ne, Panella, Panissa, Baciocca, Frisciulle, Testaieu, Picagge, Tuccu, Tomaxelle, Sancrau, Panera, ovvero i piatti della tradizione contadina della liguria di Levante, resi contemporanei da uno dei figli di Sergio, Simone, mentre l’altro figlio, Matteo, è stato eletto miglior sommelier d’Italia 2021 dalla guida Michelin.
Dettagli
Proprietario
Famiglia CircellaDirettore di sala
Sergio CircellaNumero coperti al chiuso
70Numero coperti all'aperto
15Periodo di ferie
variabileCarte di credito accettate
tutte